Cercate garanzie di posizionamento sui motori di ricerca?

Il miglior "sistema" è sicuramente quello di investire in contenuti e in un buon consulente SEO. Ma attenzione, nessun'agenzia onesta può garantire risultati certi al 100%.

I contenuti di un sito sono forse una delle poche garanzie di posizionamento di un sito per comparire ai primi posti nei motori di ricerca: per ammissione degli stessi motori content is king e dotare un sito web di contenuti scritti con cura, corretti grammaticalmente e nella forma, esaurienti e completi, con l'aiuto del copywriter e delle indicazioni di un ottimo consulente SEO, una struttura logica coerente, usabile ed apprezzata dagli utenti, porterà nel tempo il sito a ottimi risultati.

I contenuti devono essere univoci e non copiati, proprio per non incappare nei filtri antiduplicazione dei motori, in particolare di Google, i cui algoritmi prevedono questo tipo di controllo. Del resto un contenuto copiato non è indice di qualità a meno che non si tratti di una breve citazione di un articolo autorevole di cui se ne segnala opportunamente la fonte con un link, o in casi particolari in cui per motivi che esulano dal normale sviluppo di un sito, si devono riportare grandi porzioni di testo e replicare guide e paper interi sempre sotto l'autorizzazione dell'autore ed in rispetto delle leggi sui diritti d'autore.

Conferire contenuti di qualità ad un sito web nel tempo procura un aumento naturale di link spontanei verso il sito da risorse affini, che sono quanto di più prezioso si possa desiderare per spingere un sito web in testa ai motori di ricerca nel tempo; ottimi contenuti facilitano anche la promozione e la divulgazione di articoli e comunicati stampa per far conoscere il sito nei canali internet più opportuni, tematici e correlati al settore in cui il sito si inserisce. Un sito povero di contenuti è un sito povero dell'ingradiente principale.

Il nostro staff cura in particolar modo contenuti, struttura ed organizzazione dei siti dei clienti, richiedendo testi ben scritti, aiutandoli a redigerli grazie a redattori e giornalisti professionisti ed impartendo le giuste direttive al cliente per la produzione e l'invio di testi di qualità.

Lo stesso Google sottolinea l'importanza della qualità dei contenuti nelle sue linee guida. Gli algoritmi di Google sono in continua evoluzione in tal senso: questo motore cerca di svalutare i link artificiosi, forzati, che non siano frutto di un voto spontaneo al sito ma che rappresentano i soliti pattern di scambio link che oltre ad essere completamente inutili, sono addirittura dannosi, se eccessivi, proprio perchè non si fa caso alla risorsa che si linca, in molti casi completamente fuori tema e risorsa spam, e questo alla lunga peggiora il ranking del sito e soprattutto la sua credibilità per gli utenti e per i motori, portando a vere e proprie penalizzazioni.

Per questi motivi è bene che il sito sia curato al massimo nella stesura dei contenuti, promuovendoli al fine di ottenere link da risorse autorevoli e promuovendo gli stessi contenuti nei canali giusti, dove si massimizzano le probabilità che questi vengano presi in alta considerazione dai motori di ricerca e che ricevano link spontanei da comunità che li trovano degni di citazione. Per questo un buon consulente SEO debba essere in grado di saper promuovere il sito sui canali di marketing che da soli assicurano un'ottima vetrina per il sito procacciando popolarità nel tempo e massimizzando l'apporto di visitatori profilati ed interessati ai servizi del sito.

Un'ottima risorsa per apprendere i rudimenti per scrivere contenuti di qualità per il web e rendere il sito curato per quel che concerne l'accessibilità e l'usabilità, caratteristiche che alla lunga saranno garanzia di posizionamenti ai primi posti su Google e gli altri motori di ricerca, unitamente alla consulenza di un'agenzia specializzata in motori di ricerca.